Pesca di Verona IGP

Pesca di Verona IGPIl marchio Pesca di Verona IGP caratterizza pesche e nettarine garantite e certificate quanto a varietà coltivata, grado zuccherino, equilibrio di gusto, colore e pezzatura, e confezionate in speciali imballaggi come previsto da un rigoroso disciplinare. Il disciplinare prevede il coinvolgimento delle produzioni di categoria extra e prima di pesche bianche e gialle e nettarine gialle di 18 comuni della Provincia di Verona. Le varietà indicate nel Disciplinare sono 22 selezionate per la forma del frutto, il gusto, la particolare colorazione e il grado zuccherino. Le varietà sono raggruppate per periodo di commercializzazione in precoci, medie e tardive. La coltivazione di Pesca e Nettarina di Verona coinvolge migliaia di aziende con una produzione potenziale di oltre 120.000 tonnellate per un volume di affari di oltre 60 milioni di Euro.

 

 

 

Pesca di Verona IGP - Marchio

IGP – Indicazione geografica protetta

L’Indicazione geografica protetta (IGP) è il marchio di qualità che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità o altre caratteristiche specifiche dipendono dall’origine geografica dell’alimento e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.
Il processo produttivo degli alimenti Igp deve seguire, per legge, le rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, il cui rispetto è assicurato dall’organismo di controllo.

Realizzato con il contributo del MIPAAF decreto n. 14920 del 30/09/2010.

 

 

LA PESCA DI VERONA IGP CONQUISTA L’EUROPA

E’ STATO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA IL RICONOSCIMENTO DI DENOMINAZIONE D’ORIGINE PROTETTA PER LA PESCA DI VERONA IGP CHE SUPERA COSI’ LA PROTEZIONE TRANSITORIA DEL MIPAAF E POTRA’ FREGIARSI DEL LOGO EUROPEO IGP IN TUTTO IL MONDO.

IL CONSORZIO DI TUTELA PESCA DI VERONA RINGRAZIA TUTTI QUANTI HANNO COLLABORATO E CREDUTO NELL’IMPRESA IN PARTICOLAR MODO LE OP VERONESI, LA CCIAA DI VERONA, LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, I COMUNI INTERESSATI, I MERCATI ALLA PRODUZIONE.

FAUSTO BERTAIOLA
PRESIDENTE CONSORZIO DI TUTELA PESCA DI VERONA

 

 

 

Pesca di Verona IGPLo studio dei materiali per la festa -striscioni, bandierine, decorazioni- è stato conseguenza diretta dell’immagine coordinata creata per la Pesca di Verona. La grafica e le illustrazioni sono state disegnate e create ad hoc. Le scatoline porta pesca, con la foglia verde a chiusura e la “finestrella” fatta per poterne ammirare il colore. Il tutto per rendere più ricco e vivace l’evento. Ma anche per valorizzare il frutto. Senza colore, che festa è?!